Family Office: cosa sono e perché sceglierli
Nel mondo aziendale e imprenditoriale, esistono diversi business strettamente legati al loro fondatore e/o al nucleo familiare di origine: in molti casi, soprattutto quando l’attività commerciale passa di generazione in generazione, si vengono quindi a creare famiglie ad alto reddito, con una forte interconnessione tra l’area lavorativa e quella personale.
Per questo tipo di famiglie, è fondamentale trovare il modo giusto per sostenere e incrementare il proprio business, tenendo in considerazione i diversi rischi d’impresa e tutte le caratteristiche della famiglia.
È proprio a questo scopo che nascono i Family Office: il loro compito è quello di mettersi al servizio delle famiglie imprenditoriali, supportandole nei diversi processi decisionali legati all’azienda ed integrandosi e coordinandosi con tutti gli aspetti relativi ai rapporti familiari nei confronti del business.
Con questo breve articolo, ispirato ai primi capitoli del manuale “The Complete Family Office Handbook” di Kirby Rosplock, vorrei fornire una breve introduzione al concetto di Family Office, evidenziandone le caratteristiche e le tematiche principali.
Per prima cosa, andiamo a scoprire quali sono i servizi di cui si occupa questa specifica realtà, attraverso la relativa figura professionale, il Family Officer.
Attività e servizi del Family Office
I principali settori di attività del Family Office uniscono la gestione del patrimonio complessivo con il family management e includono servizi come:
- Consulenza: gestione del rischio, assicurazioni, assistenza normativa e legale, tassazione.
- Pianificazione finanziaria: gestione degli investimenti, filantropia, life management, pianificazione del budget.
- Strategia: consulenza aziendale, trasferimenti immobiliari e patrimoniali, formazione.
- Governance: carta dei valori della famiglia, reportistica, pianificazione successoria, servizi amministrativi.
Si tratta quindi di un’offerta a 360 gradi, che permette al Family Officer di assumere diversi ruoli all’interno della famiglia che accompagna. Solitamente, le funzioni ricoperte dal FO vengono identificate in:
- Esecutore e consulente di fiducia: le famiglie mantengano il loro potere decisionale e il Family Officer diventa il principale detentore ed esecutore di atti e transazioni legali, ottimizzandoli e assicurandosi che rispettino norme e leggi.
- Guardiano e sorvegliante: il FO, attraverso specifici sistemi (es. cybersecurity), agisce come protettore della famiglia per prevenire eventuali esposizioni rischiose e per tutelarne la privacy.
- Bibliotecario e guru: sulla base delle esperienze passate e delle prospettive future, i Family Office aiutano a stimolare nuove idee e nuovi percorsi per i membri della famiglia, valorizzando ogni individualità all’interno del sistema complesso Azienda-Famiglia-Individuo.
Archetipi del Family Office
Come esistono diversi ruoli e servizi, non esiste un’unica tipologia di Family Office: la sua struttura, infatti, può assumere diversi archetipi a seconda delle caratteristiche e priorità di ogni famiglia e del rispettivo business.
Troviamo, ad esempio:
- FO del fondatore, nato dal successo finanziario di un imprenditore. Qui le decisioni e le strategie sono guidate dal fondatore dell’attività.
- FO virtuale, amministrativo e normativo, in cui sono enfatizzate la coordinazione e l’organizzazione della pianificazione patrimoniale e della tenuta dei registri.
- FO filantropico, con un forte focus su iniziative di beneficenza e investimenti mirati ad un impatto sociale e ambientale positivo.
- FO di investimento, che tradizionalmente gestisce le attività finanziarie, commerciali e di investimento della famiglia.
- Family Business Office, che nasce e si integra all’interno dell’attività commerciale della famiglia.
- FO multigenerazionale, che coadiuva la gestione delle attività della famiglia in ottica di legacy e passaggio generazionale.
Queste tipologie di FO non si escludono necessariamente a vicenda, anzi, si possono anche integrare tra di loro: ad esempio, famiglie che decidono di indirizzare la maggior parte delle attività aziendali alla filantropia possono essere anche interessate a seguire strettamente gli ideali del fondatore, e così via.
Single Family Office e Multi Family Office: le differenze
Quelle che abbiamo visto finora sono caratteristiche che si adattano a tutti i tipi di Family Office. A livello operativo e organizzativo, tuttavia, esistono due tipologie principali di FO: il Single Family Office (SFO) e il Multi Family Office (MFO).
Il Single Family Office nasce direttamente dalla volontà di una sola famiglia di strutturarsi internamente per soddisfare le esigenze che emergono nel tempo all’interno della stessa. Di conseguenza, per sua natura, il SFO si occupa della sola famiglia di origine.
Dal momento che ha la possibilità di rispondere in maniera quasi perfettamente sartoriale a tutte le necessità e priorità del nucleo familiare fondante, tale struttura permette di ottenere un alto controllo delle attività e una rosa di servizi altamente strutturati.
In questo modo si mantiene un alto livello di privacy e di anonimato, oltre che una strategia sempre perfettamente allineata ai valori della famiglia.
Il SFO, tuttavia, comporta un alto costo e un’alta difficoltà di gestione; è necessario infatti pianificare tutti gli aspetti del business e prendersi cura della sua relazione sia con l’imprenditore che con tutti gli altri membri coinvolti, facendo fronte a possibili conflitti e problematiche di successione.
Il Multi Family Office, invece, è una strutture privata e indipendente che permette di sfruttare le economie di scala per ottimizzare i costi di gestione e dei servizi offerti: infatti, il MFO si occupa di seguire più famiglie e le relative attività, mettendo in comune risorse e competenze. In questo modo, i costi e i rischi sono condivisi, senza però rinunciare a dei servizi sempre molto personalizzati.
Rimanendo indipendenti, il MFO garantisce alle famiglie in carico un elevato livello di professionalità e una totale assenza di conflitti di interesse.
Conclusioni
Se il Single Family Office è quindi dedicato alle famiglie con patrimoni di altissimo rilievo, il Multi Family Office è invece la scelta perfetta per tutte le famiglie di imprenditori che hanno la volontà e la necessità di intraprendere un percorso di crescita del proprio business.
Un Family Officer professionale è in grado di assistere la famiglia in questa decisione attraverso un percorso di intervento che sappia sviluppare un dialogo capace di confronto.
Il successo nel tempo è quindi dato dal coordinamento e bilanciamento di tutte e quattro le aree che compongono la realtà di una famiglia imprenditoriale: Persone, Organizzazione, Scopo e Numeri. Quando queste saranno ben coordinate tra loro, si avrà la certezza di avere persone che lavorano in modo allineato e perseguono obiettivi di armonia e risultato, per la famiglia e per l’impresa, unite assieme da valori solidi e condivisi.